Corso di Pittura a Olio
La bellezza e la complessità di una tecnica senza tempo: la pittura a olio. Questo corso coincide con la realizzazione di un quadro a olio passo dopo passo, dall'imprimitura alla velatura e alla stesura della vernice finale.
L'industria che produce i materiali di belle arti ha proposto così tanti prodotti "accessori" per la pittura a olio da infierirle un colpo mortale: oggi questa tecnica viene spesso percepita come difficile, complicata, dispendiosa. In realtà la pittura a olio è una pratica lineare, logica, pacata - un bellissimo rituale che necessita soltanto di tre cose: il pigmento, l'olio, il sapone.
La sua è un'anima antica e come tale conserva i segreti e i misteri del tempo, eppure si adatta perfettamente anche a un immaginario più sperimentale e contemporaneo. Qualsiasi cosa vogliate fare, con la pittura ad olio è possibile.
Il premio finale, per chi dipinge a olio, è ottenere un quadro dai colori eccezionalmente lucidi, vibranti, vivi e preziosi. Questo corso è adatto a realizzare dipinti di qualsiasi soggetto, qualsiasi stile, qualsiasi dimensione. E' un ottimo percorso con cui avvicinarsi alla pittura per la prima volta, o con cui migliorare la propria tecnica pittorica e la propria padronanza del colore.
12 lezioni da 150 minuti (2 ore e mezza), cadenza settimanale. Costo di partecipazione: 300 €.
Programma del corso












Mercoledì 16 novembre, primo incontro.
Imprimitura e scelta del soggetto del quadro
L'imprimitura consiste nella preparazione del supporto pittorico e nella stesura di un primo strato a grezzo, per soddisfare il potere assorbente della tela, o della tavola su cui si andrà a dipingere.
Molte sono le ricette per eseguire una buona preparazione di base, verrà data la precedenza a tecniche semplici e a materiali naturali e storici.
Mercoledì 23 novembre, secondo incontro.
Studio di complementarietà e bozzetto
Sulla scorta del comportamento sociale dei colori, imposteremo il quadro in modo da creare le condizioni cromatiche ottimali e sfrutteremo il colore per creare le atmosfere e le impressioni desiderate.
Mercoledì 30 novembre, terzo incontro.
Studio delle miscele
Ogni artista sviluppa una propria "tavolozza", cioè riesce a creare delle tonalità personali, uniche, che rendono i suoi quadri riconoscibili anche in assenza di firma. Questo avviene perché non si usano mai i colori così come escono direttamente dal tubetto, ma con il tempo si impara a miscelare i pigmenti in modo sempre più sofisticato.Mercoledì 7 dicembre, quarto incontro.
Sviluppo dei colori base - strato "verdaccio".
Mercoledì 14 dicembre, quinto incontro.
Strato spesso: il corpo del colore
Impareremo qui a conoscere i pigmenti più coprenti e l'antica regola del grasso su magro (lezione doppia).
Mercoledì 21 dicembre, sesto incontro.
Strato spesso: il corpo del colore
L'immagine
è appagante quando prende corpo, quando un strato pittorico - pur
sottile - dà l'illusione di pienezza, di corpo e materia. Questo strato è
forse il più importante, trasporta l'immagine dipinta sul piano
dell'esistenza.Impareremo qui a conoscere i pigmenti più coprenti e l'antica regola del grasso su magro (lezione doppia).
Mercoledì 11 gennaio, settimo incontro.
Leggerezza
A metà corso i quadri sono già invariabilmente a buon punto, ma possono essere migliorati drasticamente con l'introduzione di strati sempre più velati.
Mercoledì 19 gennaio, ottavo incontro.
Il diavolo è nei dettagli
Anche i quadri astratti, espressionisti e contemporanei hanno le loro piccole parti preziose.
Mercoledì 18 gennaio, nono incontro.
Revisione del lavoro
Mercoledì 25 gennaio, decimo incontro.
Velatura
A questo punto il pittore può rilassarsi e cogliere i frutti delle sue fatiche: le pennellate diventano spensierate e veloci, le tinte dei colori semplici e genuine: bastano pochi tocchi per enfatizzare le migliori caratteristiche del quadro.
Mercoledì 1 febbraio, undicesimo incontro.
Velo su velo
Quale sensazione tattile vogliamo ottenere dal nostro quadro?
Mercoledì 15 febbraio, dodicesimo incontro.
Gran finale
Brindisi di fine corso e spazio alle domande finali.
Tutte le immagini di quadri e di allievi al lavoro sono fotografie scattate in atelier durante i corsi, raffigurano primi lavori e artisti alle prime armi. Ciascuno può fare un ottimo lavoro, dedicando un po' di tempo, un po' di cura e di attenzione al suo progetto.
Buon lavoro e buon corso!