SERATA DI APPROFONDIMENTO CULTURALE

Cena Alchemica


Gli alchimisti trascorrevano lunghi anni nei laboratori, guardando quel fuoco che purificava i metalli. Fissavano il fuoco così a lungo che, a poco a poco, scomparivano dalle loro menti tutte le vanità del mondo. E un bel giorno, poi, scoprivano che la purificazione dei metalli aveva infine purificato anche loro.

Un tempo le persone si incontravano davanti al tepore di un caminetto per trascorrere le lunghe fredde sere d'inverno e contestualmente raccontavano le proprie esperienze e passavano i propri saperi. Con questo spirito, organizziamo un incontro d'arte in una cascina dei primi del Novecento dove, in una stanza segantiniana, riproporremo questo antico rito conviviale condividendo un po' di esperienza e sapere nel campo della Pittura.

Davanti al caminetto, potrete partecipare a una lezione di pittura fuori dagli schemi, sorseggiare del vino, cenare insieme. Sarà una serata particolare, intrisa di magia e mistero, in cui riscopriremo i colori più belli e famosi della storia e impareremo a conoscerli e riconoscerli, lasciandoci rapire da opere di infinita bellezza.

Prima parte: Presentazione di pigmenti storici, sviluppati a partire dal XI secolo, importati in Europa dai mercanti Veneziani. Mostreremo pigmenti più o meno comuni e vere e proprie rarità e scopriremo storie incredibili di colori che non si vogliono piegare alla volontà dell'artista. Vedremo anche come il mondo del colore cambiò con la nascita dell'industria e come, con il mutare dei pigmenti, mutarono anche le pratiche artistiche e il modo di dipingere dei pittori.

Seconda parte: un calice di vino, una gustosa cenetta, il camino acceso e la compagnia di persone con la stessa passione. Per concludere in bellezza gusteremo pietanze inusuali e colorate, preparate con ingredienti di stagione, sfruttando i meravigliosi colori di cui la natura ha intriso i suoi frutti. La serata è sicuramente pensata come un dialogo che un pittore rivolge ad altri pittori, ma potrà rivelarsi interessante e comprensibile anche per tutti gli appassionati di storia dell'arte e per chi ama visitare musei e grandi mostre.

Quota di partecipazione: 45 €, comprensivi di lezione d'arte, cena e beveraggio. I posti disponibili sono solo 10, prenotazione obbligatoria. Cascina privata nel comune di Colverde.