Vacanze d'arte in Val d'Orcia

Vuoi passare le tue vacanze conciliandole con la tua passione per l’arte? Vuoi imparare qualcosa di nuovo e scoprire uno dei luoghi più belli d'Italia? Progetto Ecate ti offre questa possibilità.

Cari Amici, Allievi e Curiosi Viandanti del web,

Questo tempo Ossido Ferro Nero di continue chiusure e solitudine proprio non riesce a togliermi la voglia di fare qualcosa, di pensare al bello e di provare a far rinascere la scuola d'arte.

Ho cercato un luogo che fosse particolare, un luogo che potessi trasformare in un rifugio, dove accogliere tutti coloro che vogliono dimenticare e lasciare alle spalle un anno terribile e che desiderano riscoprire le bellezze del territorio, esplorare luoghi magici e mettere a profitto l'estate dedicandosi all'arte e alla natura.

Nel mese di luglio avrò a disposizione un casolare in Val d'Orcia, Toscana, immerso in fitti boschi di quercia e di faggio. Per una settimana terrò lezioni giornaliere di disegno dal vero, pittura a olio, cyanotipia e sperimentazioni alchemiche con i sali del ferro. Sto cercando una violoncellista che suoni in giardino e una cuoca da cui imparare a fare i pici. Non lontano dal casolare ci sono degli eremi, delle terme naturali, diversi borghi medievali - non riesco ad immaginare un altro luogo dove vorrei passare le lunghe azzurre giornate estive.

Da che organizzo corsi e vacanze d'arte, sono sempre stata attenta tanto al percorso dell'individuo quanto all'esperienza sociale di collaborazione e scambio tra le persone. Voglio poter puntare ancora in futuro sulla bellezza dello stare insieme, lavorare insieme e divertirsi insieme.

Chi ha fame di vita e di cultura, chi vuol godersi l'estate, chi desidera una vacanza insolita e SPENSIERATA è sulla pagina giusta!

Grazie per l'attenzione!

Elena Governo

Visitare La Val d'Orcia

La Val d'Orcia è una terra di rara bellezza, dove storia, natura e tradizione si intrecciano: orgogliosi borghi medioevali, eremi e casolari immersi in un paesaggio unico di dolci colline coperte da campi di grano, vigneti e uliveti. Il territorio è un continuo variare di colori: dalla selvaggia Macchia Mediterranea, ai campi in fiore, dalle colline ordinate in filari di vigne fino a salire ai castagni e alle imponenti e alte faggete.

E' un territorio antico, primitivo, autentico, generoso. Lo scopriremo insieme.

E così, con il sole e con le grandi esplosioni delle foglie sugli alberi, avevo quella convinzione familiare che la vita ricominciasse con l'estate.

Francis Scott Fitzgerald

Ricominciare d'estate

Come prima cosa bisogna avere un LUOGO.

Un luogo verso cui andare, una meta da pregustare, un rifugio su cui contare.

Questa vacanza nasce innanzitutto dalla ricerca del luogo perfetto dove trascorrere una settimana incantevole, dopo un anno così difficile. E il luogo perfetto è un casale antico, che parla di storia, di tradizione e di territorio: si chiama il Colombaio.

Il Colombaio nasce intorno ad una torre di avvistamento del Cinquecento, costruita sull'enorme roccia che ancora oggi affiora nel salotto. Il lavoro di recupero è stato attento e rispettoso, ha mantenuto i materiali originali: la trachite delle mura; il castagno dei travi; il cotto di Siena o la pietra grezza dei pavimenti.

Il Colombaio sorge nelle vicinanze di Vivo d'Orcia, immerso in boschi di querce, castagni e faggi. Vivo d'Orcia è il borgo più alto del Monte Amiata ed è conosciuto come la città delle acque e delle sorgenti.

Una volta trovato il luogo, bisogna sapere cosa fare. Questa vacanza d'arte vuole promuovere tre tipi di attività, tre modi di spendere bene il nostro tempo:

FARE ARTE: ogni giorno proporremo lezioni, tecniche e progetti tematici diversi. Nell'arco di una settimana otterremo così un corpo di lavori e di esperimenti sostanzioso e vario.

FRUIRE L'ARTE: la Val d'Orcia, la provincia di Siena e la vicina Umbria sono punteggiate di borghi medievali e di piccoli centri dove nacque l'Umanesimo: li scopriremo insieme.

RELAX E NATURA: dedicheremo ore liete al completo relax del corpo e della mente: visite alle terme naturali, passeggiate in riva al fiume o fra distese di grano e boschi.

Oggi giorno verranno proposte una serie di attività diverse e stimolanti, ognuno potrà unirsi a quelle che desidera. Scopri il programma giorno per giorno, scaricando la BROCHURE e unisciti a noi, con la sicurezza di sapere che il viaggio sarà assicurato anche da imprevisti legati al covid.


Informazioni turistiche sulla Val d'Orcia: https://www.parcodellavaldorcia.com

Informazioni turistiche sulla  cittadina Vivo d'Orcia: https://www.prolocovivo.org/