La missione
Siamo nati come laboratorio di incisione on the road. Ora siamo molto di più.

L'Officina di Incisione e Stampa Progetto Ecate è una piccola, pulsante realtà artistica nata per diffondere l'apprezzamento e la didattica della stampa originale d'arte e, più in generale, delle belle arti tradizionali quali la pittura, il disegno, lo studio del nudo, la scultura, la fotografia, la legatoria e il mondo del libro d'artista. Offriamo un'ampia gamma di corsi di vari livelli destinati ad adulti e bambini; principianti, studenti o artisti professionisti. Alcune sessioni estive sono internazionali e le lezioni possono essere tenute in italiano, inglese o francese.

Il programma di arti visive Progetto Ecate nasce dalla preoccupazione nel vedere molte scuole d'arte depennare o ridurre i modelli classici di insegnamento dell'arte, con il conseguente declino generale della padronanza tecnica nella pratica artistica contemporanea. Per questo l'associazione ha adottato una linea didattica tradizionale, dove si investe tempo e fatica nell'insegnamento della tecnica e si lavora affinché le qualità artistiche di ogni allievo raggiungano il più alto livello d'espressione possibile.

Progetto Ecate offre un ambiente piacevole, dinamico, incoraggiante che vorrebbe promuovere sia l'eccellenza della pratica artistica sia lo scambio d'idee ed esperienze fra persone e artisti di diversa provenienza. Partecipare ai nostri corsi non richiede alcuna conoscenza preliminare e i principianti sono i benvenuti.

L'insegnante

"Aprire una scuola d'arte è stato per me molto naturale. Negli ultimi anni di studio, ho iniziato ad accumulare materiali e attrezzature che andavano ben oltre le necessità di un artista solitario. Da lì, ho iniziato a metterli a disposizione di altri, e il passo verso l'apertura di uno spazio comune è stato breve.

Il mio progetto riflette fedelmente quelle che sono state le vicissitudini di una ragazzina che ama l'arte con passione e vorrebbe imparare a padroneggiarla. Ho pensato a quello che non mi è piaciuto degli insegnanti e dei corsi che ho frequentato e l'ho corretto; ho ricordato con amore e gratitudine quello che ha amplificato la mia passione e che mi ha fatta migliorare e ho cercato di trasmetterlo ai miei allievi"

Progetto Ecate nasce dall'iniziativa e dalla professionalità di Elena Governo, che insegna in prima persona le discipline proposte dall'Associazione. Potete consultare il cv di Elena a questo link.

Occasionalmente vengono invitati artisti che abbiano competenze complementari o che si siano distinti per progetti particolarmente significativi e la scuola ospita degli eventi unici, prestando lo spazio ai nostri visiting artists. Negli anni, abbiamo collaborato con l'incisore giapponese Akiko Kuno, la fotografa inglese Zara Matthews, la scultrice italiana Giuditta Radice e il fotografo italiano Giovanni Buscema.